Welfare Index Pmi (Generali Italia), Odontosalute di Isernia ha raggiunto il livello di “Welfare Champion”

Il Covid ha cambiato il significato del welfare aziendale: l’impresa al centro della comunità e una nuova consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa.  

Con il welfare aziendale le PMI oggi sostengono le priorità del PNRR con un impatto su: salute, donne, giovani, famiglie e comunità. Il welfare aziendale continua a crescere: oltre il 64% delle piccole e medie imprese italiane ha superato il livello iniziale; in 6 anni le imprese più attive nel welfare sono più che raddoppiate. Assegnato il rating 5W a 105 imprese Welfare Champion (22 nel 2017). Tra queste Odontosalute di Isernia ha raggiunto il livello di Welfare Champion. Oggi le PMI sono fondamentali per la ripresa e rinascita del Paese e le loro strategie di welfare aziendale sostengono le priorità del PNRR: Salute, Donne, Giovani, Famiglie e Comunità. È quanto emerge dal Rapporto Welfare Index PMI 2021 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla sesta edizione, che ha coinvolto più di 6000 imprese di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Oggi le PMI sostengono le priorità del PNRR con un impatto su: Salute, Donne, Giovani, Famiglie e Comunità.

Settore Salute: cresce al 92,2% il numero di imprese che mette salute e sicurezza dei lavoratori come valori centrali nella gestione dell’azienda; il 22% hanno già attivato numerose iniziative di salute e assistenza per i lavoratori e i familiari. 

Giovani – occupazione: oltre la metà delle PMI più attive nel welfare ha assunto nuovi lavoratori (51,2% vs media del 39,8%) contribuendo alla mobilità sociale di donne e giovani

Donne – opportunità di lavoro e di carriera: la presenza femminile sale al 42% nelle imprese più attive nel welfare vs media 32,5%; salgono al 45,5% le donne in posti di responsabilità vs media 36,2%

Comunità: il 56% delle imprese hanno attivato numerose iniziative a sostegno della propria comunità.

In Molise il livello generale di welfare è inferiore alla media nazionale: 16,8% di PMI con livello elevato, contro una media nazionale del 21%. Il 36,8% delle PMI attua iniziative per garantire la sostenibilità della filiera (consumatori e fornitori). Da segnalare l’impegno delle PMI in risposta all’emergenza Covid-19: quasi la metà delle PMI hanno offerto ai lavoratori servizi diagnostici mirati. A livello regionale, come già rimarcato, Odontosalute di Isernia ha raggiunto il livello di Welfare Champion.