Visite gratuite e incontri per la prevenzione dei tumori al seno: al via “l’Ottobre rosa”
TERMOLI. Torna ‘l’Ottobre rosa’, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori alla mammella. Anche quest’anno, infatti, la Sezione di Campobasso della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con l’Asrem, aderisce alla iniziativa nazionale della LILT. Lo scopo è quello di promuovere iniziative volte alle attività di prevenzione incentrate sulle attività di prevenzione oncologica secondaria, con visite senologiche; promozione e divulgazione degli screening oncologici regionali espletati dall’Asrem per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del retto-colon e del collo dell’utero; conoscenze e metodologie della prevenzione oncologica primaria, rivolte alla popolazione e ai giovani e attuate presso il Centro di Didattica Multimediale “Luoghi di Prevenzione Molise” di Larino e con incontri informativi.
Ricco il calendario delle iniziative partite proprio oggi, 1 ottobre 2018, con l’incontro presso l’ospedale San Timoteo di Termoli per il ‘Progetto Sportello Oncologico’ di prossima apertura nell’Oncologia del presidio ospedaliero della città adriatica, alla presenza del dottor Giovanni Fabrizio, presidente della Lilt di Campobasso, e la dottoressa Carmela Franchella, vicepresidente della Lilt.
Ci sarà poi il convegno intitolato “La Prevenzione è… adesso: IO al centro”, che si svolgerà alle ore 10,30 del 13 ottobre nella Casa della Salute di Santa Croce di Magliano in collaborazione con l’Avis. Ancora, visite senologiche negli ospedali di Campobasso, Termoli e Larino in collaborazione con la Breast Unit di Campobasso e l’Uoc di Chirurgia dell’ospedale di Termoli. Spazio poi al convegno “La Prevenzione è… A.A.S.: TU vieni e capirai”, previsto alle ore 10,30 del giorno 10 novembre al Centro La Vida di Termoli, organizzato in collaborazione con LaVida Medical.
Per prenotare le visite senologiche gratuite è possibile telefonare alla segreteria LILT CB dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì a partire dal giorno 2 ottobre.