Vinchiaturo, il sindaco Valente: “Il cittadino positivo al Covid è rientrato da altra regione ed è asintomatico”

“Purtroppo con un po’ di ritardo, rispetto alle notizie già ampiamente divulgate, – ha comunicato il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente – vi confermo la presenza di una persona POSITIVA al COVID-19 residente nel Comune di Vinchiaturo.Il ritardo è dovuto alla necessità di assumere corrette informazioni ufficiali, nonché di comprendere bene la reale situazione e di operare principalmente per la messa in sicurezza della nostra comunità.

La persona risultata positiva al COVID-19 è asintomatica e sta bene, tuttavia resterà in isolamento ed in quarantena obbligatoria nella sua abitazione.

Si tratta di un cittadino straniero rientrato in paese qualche giorno fa, proveniente da altra regione del nord Italia. Si sta provvedendo a ricostruire la catena epidemiologica degli eventuali contatti, quindi saranno avvertiti ed eventualmente sottoposti a tampone coloro che potrebbero aver avuto contatti con l’interessato. Chiedo a tutti di non abbassare mai la soglia di attenzione, pur senza creare allarmismi.Indossare la mascherina,lavarsi spesso e bene le mani, nonché restare sempre a distanza di oltre un metro e mezzo dagli altri, sono regole che vanno sempre e comunque rispettare.

Sappiamo bene che il Coronavirus non è stato ancora debellato e che, quindi, dobbiamo imparare a conviverci con responsabilità e cautela per difenderci dal contagio, attuando le suddette fondamentali precauzioni”.