Viadotto Sente, Toma accontenta Coia

La Regione avrebbe già pronta la delibera per lo stanziamento dei fondi richiesta dal presidente della Provincia di Isernia per l’ex Istonia

AGNONE

Lorenzo Coia lo aveva chiesto più volte e, alla fine, Toma e Niro lo hanno accontentato, preparando un atto di giunta con cui riprogrammano i fondi per la viabilità destinati a tutto il territorio della provincia di Isernia. Andranno tutti a risolvere l’emergenza Sente, ripristinando il collegamento sulla ex Istonia, così da far transitare anche gli autobus con studenti e lavoratori che devono raggiungere Agnone dalla provincia di Chieti.

Un milione e duecentomila euro. Questa è la cifra trovata dalla Regione Molise per far fronte alle prime necessità di manutenzione dei viadotti Sente e Verrino. Nero su bianco non c’è ancora nulla, perché la relativa deliberà sarà approntata e firmata lunedì, almeno questo riferiscono le voci provenienti dal Consiglio regionale. Sempre secondo le indiscrezioni, i soldi stanziati per il ponte “Longo”, quello di Belmonte del Sannio, saranno immediatamente spostati sul tracciato della ex statale Istonia, nel tratto molisano ovviamente, cioè quello peggiore.

Questi fondi, realisticamente la metà del famoso milione e due, consentiranno di intervenire sui tratti in maggiore dissesto di quella mulattiera, atteso che è rimasto l’unico collegamento tra l’Alto Molise e l’Alto Vastese e su quei tornanti in quota dovranno passare gli autobus di linea dei pendolari. La Provincia di Isernia ha già stanziato, in somma urgenza, 40mila euro, spiccioli rispetto alle reali necessità di intervento. E ora pare che dalla Regione Molise arrivi un altro consistente finanziamento. Per averne la certezza bisognerà però aspettare lunedì.