Via Facchinetti, alloggi non ancora consegnati. Le famiglie: «A breve finiremo per strada»
Gli assegnatari delle case comunali esasperati vogliono una data certa. Chierchia: «Stiamo completando l'iter per ottenere tutte le certificazioni»
CAMPOBASSO
Alloggi comunali di Via Facchinetti, gli assegnatari aspettano dallo scorso ottobre di poter entrare nei propri appartamenti senza ricevere indicazioni sulla data certa di quando ciò sarà possibile da parte dell’amministrazione comunale di Campobasso. A riportare nuovamente alla luce la triste situazione è una nuova segnalazione di Noemi Lupicino: «Le case non sono state consegnate. Sul sito del Comune ci sono tutte le autorizzazioni pronte, ma nessuno sa darci un tempo, a parte dire che manca poco». Una situazione a tratti esasperata e che riguarda una intera palazzina, la seconda delle due, costruite con il benestare dell’amministrazione Di Bartolomeo. La prima palazzina di alloggi comunali è, invece, già abitata da tempo dagli assegnatari.
Le famiglie hanno urgenza di avere casa e rischiano di rimanere senza un tetto se l’attesa si continuerà a prolungare. Aspettano di poter prendere possesso delle abitazioni da circa quattro mesi. L’assessore comunale all’Urbanistica, Bibiana Chierchia, sentita sul fatto, dichiara che «l’amministrazione sta completando l’iter per ottenere tutte le certificazioni, soprattutto quelle relative all’agibilità, dopodichè il settore Urbanistica passerà i documenti al settore Patrimonio per poi provvedere alla consegna delle chiavi». Quello che la gente chiede oggi è «celerità».