Venafro: torrente Rava, interventi per 2 milioni di euro

Sistemazione idraulica del torrente Rava, appalto da 2 milioni di euro. L’Amministrazione comunale ha liquidato, nei giorni scorsi, gli incentivi spettanti ai vari tecnici che hanno curato la progettazione dell’intervento.
Un cantiere che sta per aprire e che è molto atteso. Per i tanti problemi legati al dissesto idrogeologico e alle condizioni pessime in cui versa il torrente Rava. Un’emergenza a più riprese denunciata da residenti e tecnici locali. Pensata nel 2014 fu approvato il progetto preliminareintegrato redatto dagli ingegneri Domenico Pompeo e Maurizio De Vincenzi e dal geometra Massimo Volpe. Il 23 dicembre del 2014 veniva finanziato l’intervento dalla regione Molise. La stessa regione autorizzava il comune di Venafro ad “avviare le procedure di selezione del contraente per l’accollo, mediante procedura aperta ed il criterio di aggiudicazione secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa, dell’appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva, sulla base del progetto preliminare e previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta e l’esecuzione dei lavori
di sistemazione idraulica del torrente “RAVA”.” A seguire venivano approvati il bando e il disciplinare di gara. In seguito a regolare gara d’appalto risultava vincitrice della stessa la ditta “Unigrant s.r.l.” di Campobasso con un ribasso del 7,47% sull’importo dei lavori posti a base di gara. Il progetto definitivo è stato redatto dal raggruppamento Temporaneo di professionisti ingegneri Umberto Di Cristinzi(mandatario capogruppo) Alessandro Di Cristinzi e Francesco Mattei, l’architetto Davide Di Meo. Il contratto d’appalto veniva stipulato lo scorso 6 giugno. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale lo scorso 7 luglio. Ora i lavori potrebbero partire. Un appalto, come si ricorderà, all’inizio conteso tra il Comune di Venafro e il Consorzio di Bonifica della piana di Venafro che ne reclamava la competenza sul piano giuridico ed amministrativo per l’appalto dei lavori. Questione che fu risolta dalla giunta regionale a tutto vantaggio del comune di Venafro. Il torrente Rava sarà sistemato a dovere, salvaguardando l’ambiente circostante. Sono previsteopere di salvaguardia per le abitazioni limitrofe, con la pulizia del letto del fiume.