Vaccini, il responsabile Colitti: “Non esistono elenchi di riservisti a cui iscriversi, ma…”

Over 70, già arrivate 9mila prenotazioni: sono 25mila in totale i soggetti da vaccinare. Si parte la prossima settimana

Una notizia, quella fornita ieri in Aula dal presidente Toma, che ha creato subito interesse nella cittadinanza. In realtà non esistono liste o elenchi di riservisti o panchinari, ma in alcuni casi è possibile riceve la vaccinazione, laddove ci fosse un avanzo di dosi, pur non avendo effettuato la prenotazione. Stiamo parlando della campagna vaccinale in Molise che sta entrando nel vivo con le prenotazioni, aperte oggi, per la categoria 70-79 anni. Si sta terminando in questi giorni con le somministrazioni ai soggetti fragili, mentre quelle per gli over 80 non a domicilio sono quasi concluse, così come per gli insegnati e le forze dell’ordine.  

Abbiamo fatto il punto della situazione con il dottor Michele Colitti, responsabile della campagna vaccinale in Molise.

“Chiariamo subito – ha esordito – che non esistono elenchi di riservisti a cui iscriversi. Al momento stiamo lavorando principalmente sui fragili e se a fine giornata dovessero avanzare delle dosi, vengono somministrate a persone appartenenti alle stesse categorie, in questo momento ai fragili, perché con gli over 80 abbiamo quasi finito. Si tratta comunque di poche dosi e ad ogni modo dal servizio gestione del portale vengono forniti degli elenchi aggiuntivi a cui attingere in caso di necessità.

Per quanto riguarda Astrazeneca, invece, è capitato che chi a fine serata si è recato in un punto vaccinale per verificare l’eventualità di un avanzo di dosi, sia stato poi vaccinato. Si tratta sempre di piccole quantità, ma è possibile che a fine giornata si riscontri un avanzo e se qualcuno dovesse presentarsi autonomamente, gli viene inoculata la dose.”

Intanto oggi, come detto, sono partite le prenotazioni per gli over 70 e a fine serata erano già arrivate circa 9mila prenotazioni. In totale sono circa 25mila gli appartenenti a questa categoria in Molise e dalla prossima settimana si dovrebbe partire con le vaccinazioni. dim