Vaccini, il Molise rallenta ad agosto: 900 dosi in meno al giorno. Ma siamo terzi in Italia per popolazione vaccinata

Una campagna vaccinale partita con il turbo e che nelle ultime settimane sta tirando il freno a mano. Nel mese di agosto, infatti, sono rallentate le vaccinazioni in Molise: circa 900 dosi in meno al giorno. La media quotidiana delle somministrazioni in regione nelle ultime quattro settimane è stata di 1.783 inoculazioni al giorno, numeri più bassi rispetto a quelli di luglio quando la media quotidiana è stata di 2.687 dosi somministrate. dati, dopo un rallentamento più visibile nel periodo di Ferragosto, stanno lentamente risalendo: nella settimana appena passata sono state inoculate 12. 518 dosi (media quotidiana 1.788) contro le 11.864 dosi settimanali (media quotidiana 1.694) dei sette giorni successivi al Ferragosto.

Tuttavia, secondo l’istituto Gimbe, il Molise è al terzo posto in Italia per percentuale di popolazione vaccionata: il 67% ha completato il ciclo vaccinale, mentre il 7,4% solo la prima dose.

Popolazione vaccinata, aggiornamento 30/08: il grafico illustra (in basso), per singola Regione, la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con due dosi o con vaccino monodose (azzurro scuro) o che ha ricevuto una sola dose di vaccino (azzurro chiaro). La somma dei due valori costituisce la percentuale di persone che ha ricevuto almeno una dose di vaccino.