Usura e riciclaggio, 7 arresti: coinvolto pilota molisano di rally e altri due corregionali

Waterfall è il nome dell’operazione in corso tra Frosinone, Pescara, Campobasso e Benevento

Sette arresti, trentuno indagati, venticinque misure interdittive, un milione e mezzo di euro sequestrati: è questo il bilancio della maxi operazione congiunta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Frosinone, volta a sgominare una presunta associazione a delinquere che opera nel centro Italia. Waterfall è il nome dato alla maxi operazione che si è sviluppata tra Frosinone, Pescara, Campobasso e Benevento. Le accuse vanno dal riciclaggio, all’intestazione fittizia di beni e alla commissione di reati tributari, oltre ad usura ed estorsione. Le operazioni sono iniziate alle prime ore dell’alba di questa mattina, lunedì 28 ottobre. Clamorosa la notizia secondo la quale fra i destinatari degli ordini di custodia cautelare (ai domiciliari) c’è anche il 56enne Mario Testa di Cercemaggiore. Ma sul registro degli indagati compaiono anche i nomi di altri due molisani. Si tratta di Marco C. 31 anni residente a Cercemaggiore e Giuseppe T. 25 anni residente a Cercemaggiore, entrambi sono stati destinatari solo di misure interdittive e non di restrizione personale.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’associazione criminale sarebbe stata operativa su tutto il territorio nazionale e avrebbe messo in piedi un sistema molto sofisticato per riciclare il denaro senza essere pizzicati dalle forze dell’ordine. Non è ancora nota l’identità delle persone arrestate e il livello di coinvolgimento all’interno della presunta organizzazione criminale. Pare si tratti di imprenditori e soggetti legati al mondo dell’imprenditoria e della finanza, professionisti che avrebbe usato metodi poco leciti per aumentare i propri guadagni.

Nella conferenza congiunta di Polizia e Finanza, che si terrà alle 11 nella Questura di Frosinone, saranno resi noti maggiori dettagli dell’operazione Waterfall.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com