Una specialità locale che vive il suo momento di gloria durante le festività pasquali. Quella che vi proponiamo è made in Colli al Volturno
Sotto le 100 uova non è neanche una frittata, si inizia a ‘ragionare’ da questo numero in su ma tranquillamente si può aumentare arrivando a 130.
Parliamo della frittata di Pasqua, un must per diversi comuni molisani e quella che vi proponiamo in foto è made in Colli al Volturno.
Le immagini sono state postate sul gruppo fb “Alta Valle del Volturno terre dell’anima” e riguardano il backstage dell’omonimo video che ci regala questo momento unico, vale a dire la preparazione della mega frittata a cura di Giovanni D’Alessio e Rosanna Lemme.
Una specialità locale, che proprio nei giorni di Pasqua vive il suo momento di gloria: eredità di una vita contadina in cui i pochi prodotti agricoli erano il sostentamento di famiglie numerose.
Tra queste le uova, versatili e nutrienti, sempre disponibili (e in particolar modo in primavera), anche nei momenti più difficili e per quelle famiglie che non potevano contare neanche su un fazzoletto di terra. Anticamente si utilizzavano materie prime povere come le frattaglie, oggi sostituite con i migliori salumi e formaggi freschi locali.
FOTO: pagine facebook “Alta Valle del Volturno – Terre dell’Anima”