Un tuffo nella legalità, la I A della Montini in visita alla Caserma della Finanza (LE FOTO)

Continua la collaborazione tra Guardia di Finanza, Comune e Scuole di Campobasso all’insegna della legalità, quale principio di agire, secondo le regole, strettamente connessa al concetto di Cittadinanza Attiva e Responsabile, tra valori civici e società moderna. 

Una classe della Scuola Primaria della “Montini”, “1^ A”, si è recata, in visita, presso la Caserma della Guardia di Finanza.

Introduzione sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza, controllo economico del territorio – sempre lo scontrino fiscale, prima di tutto quale senso di curiosità e dovere civico –, automezzi in dotazione, unità cinofile, le tematiche affrontate in una chiave interattiva per i ragazzi, per i più piccoli, accompagnati dal loro dirigente e dai docenti, non ultimo con alcune proiezioni, a tema, in formato cartoni animati, della Mascotte della Guardia di Finanza,.

Anche le domande formulate dai ragazzi hanno permesso di instaurare subito un dialogo costruttivo, che ha coinvolto tutti i presenti, contribuendo a diffondere e rafforzare il valore delle regole ed ogni curiosità dei più piccoli. 

Si è lasciato spazio, altresì, ad una sorta di laboratorio pratico ed interattivo, molto coinvolgente, con pattuglie automontate, cani, due cuccioli di pastore tedesco, della Guardia di Finanza.