Questa sera Trivento conferir? la cittadinanza onoraria a John Lynch, attore di straordinaria qualit? nato nell?Irlanda del Nord da una cittadina di Trivento, Rosina Pavone. L’attore ? celebre in tutto il mondo per aver recitato in film di enorme successo come Sliding Doors (accanto a Gwyneth Paltrow), Nel nome del Padre, Best.
“Questo gesto emoziona tutta la comunit? dei Molisani nel Mondo – afferma l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Michele Petraroia – perch? conferma quel legame affettivo indissolubile che nessuno potr? mai scindere tra ogni uomo con le proprie radici e con i luoghi di origine della propria famiglia.
La nostra terra ? quella che conta in proporzione ai residenti il maggior numero di emigranti che se considerati su pi? generazioni si avvicinano ad un milione di oriundi pari a tre volte la popolazione molisana.
Questo immenso patrimonio di competenze, di saperi, di affetti e di umanit? legato al Molise merita di essere valorizzato con ogni iniziativa culturale, scambio sociale o partenariato, affinch? si possano riannodare i fili che uniscono le nostre comunit? con tutti coloro che nel tempo sono andati via dalla regione.
Per l?insieme di queste ragioni – conclude Petraroia – l?evento in programma stasera in Piazza Fontana a Trivento rappresenta un modello a cui ispirarsi e da indicare ad esempio per restituire un abbraccio a chi torna a casa e lanciare un messaggio di accoglienza ai tanti interessati a tornare ma che non avendo pi? parenti o amici non sono stimolati a farlo.
Complimenti vivissimi all?Amministrazione Comunale e alla Pro Loco con un grazie speciale a John Lynch che torna nella sua Trivento e a cui potremmo prospettare di svolgere la funzione di Ambasciatore dei Molisani nel Mondo”.