Toma: rischiamo di restare in Arancione ancora una settimana

Lo ha detto il Governatore a Isernia in occasione dell’inaugurazione del Terzo Modulo in Terapia Intensiva al Veneziale (foto e video). Florenzano: tocca al Ministero decidere se andremo in fascia Gialla

Terzo e ultimo step per quanto riguarda la consegna dei moduli prefabbricati esterni con annesse dotazioni impiantistiche e attrezzature, strutture destinate a posti aggiuntivi di terapia intensiva ma utilizzabili anche per altre emergenze. Dopo il Cardarelli e il San Timoteo, questa mattina è stata la volta del Veneziale d’Isernia: sono sei i posti letto che vanno a sommarsi ai dieci di Campobasso e ai dieci di Termoli, per un totale di ventisei posti in più.

Prima della visita al nuovo modulo da parte degli organi di informazione locali, ha avuto luogo un incontro con la stampa nei pressi dell’ingresso del Pronto soccorso. Presenti il presidente Toma, il sottosegretario Di Baggio, l’assessore Calenda, il sindaco d’Isernia d’Apollonio, il commissario ad acta Degrassi, il dg Asrem Florenzano, oltre a una rappresentanza medico-sanitaria dell’ospedale pentro. Il Governatore del Molise ha avuto modo di parlare anche del Rt che in Molise è fra i più alti d’Italia, mentre quello nazionale è sceso a 0.81. Quando gli abbiamo chiesto cosa prevede su un ritorno alla zona Gialla da lunedì 26 aprile, Toma è stato titubante, anche se è fiducioso nell’esito che oggi stesso dovrebbe arrivare dal Ministero della Salute e dall’Iss, non esclude che il Molise possa restare in zona Arancione per tutta la settimana prossima, in attesa che l’indice di contagi torni a livelli accettabili per entrare in fascia Gialla e beneficiare di minori restrizioni. Dello stesso avviso il Dg Asrem Florenzano che si augura dal punto di vista dell’economia locale un inserimento nella fascia gialla, ma ha anche rimarcato i comportamenti poco opportuni di molti molisani a Pasqua e Pasquetta che hanno finito per generare nuovi focolai, principalmente quello di Bojano, ma anche in altri paesi.