Toma: «Per gestire la sanità non è sufficiente essere una persona per bene»

Il governatore: «Occorre una buona dose di managerialità»

Di Rienzo

Il governatore Toma è tornato a parlare di sanità in attesa della nomina del commissario ad acta che dovrebbe arrivare a breve.
Di seguito riportiamo il post a cui fa riferimento il presidente nell’intervista.

«Managerialità. Ogni struttura aziendale guidata da un esperto della gestione, con criteri razionali e secondo strategie “su misura”, sfrutterà al meglio le risorse a disposizione nello sforzo di raggiungere gli obiettivi prefissati nella pianificazione strategica e declinati nei budget annuali. Il tutto sotto la lente di un sistema di monitoraggio costante. Non è necessario conoscere minuziosamente come “la gallina fa schiudere le uova” ma è fondamentale mettere a disposizione di quella gallina le strutture perché l’animale possa, secondo la propria inclinazione naturale, raggiungere gli obiettivi produttivi. Non è detto che una gallina possa gestire un pollaio ma sicuramente lo potrà fare il fattore. Si può essere degli ottimi professionisti nella propria specialità ma talvolta degli inefficaci imprenditori di se stessi. La managerialità è la qualità di una scienza non è necessariamente collegata ad un proprio talento».

Di Rienzo

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli