Presentazione alla stampa questa mattina presso la Fondazione Molise Cultura a Campobasso della XV edizione di “Ti racconto un libro”, laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione in collaborazione con Uli, Unione Lettori Italiani con la direzione artistica ed organizzativa di Brunella Santoli. L’ormai consueto appuntamento con la cultura che accompagna la città capoluogo da tanti anni avr? il suo inizio con il doppio appuntamento a firma di Ivan Cotroneo, scrittore e regista che taglierà il nastro di una serie di incontri che accompagneranno il pubblico per tutto l’anno.
- Lunedì 4 aprile, cinema Maestoso, presentazione del libro “Un bacio” e a seguire la proiezione del film ominimo con la regia dello stesso Cotroneo.
- Giovedì 7 aprile, alle 18.30 nel palazzo Gil/Spazi espositivi sarà la volta di Roberto Costantini con la “Moglie perfetta”.
- Lunedì 18 aprile, Maurizio Torchio presenterà una storia di sopravvivenza in condizioni estreme con “Cattivi”
- Venerdì 29 aprile sarà la volta di Monika Dobrowoloska, vedova del poliziotto Roberto Mancini che per primo scopr? la terra dei fuochi, con il suo libro “Io, morto per dovere”.
- Giovedì 19 maggio toccherà a Maria Rosa Cutrufelli con “Il giudice delle donne”.
- Lunedì 27 giugno, attesissimo appuntamento con lo scrittore torinese Guido Catalano che presenterà il suo “D’amore si muore ma io no”.
Ti racconto un libro dedica spazio a chi scrive libri ma anche a chi vorrebbe scriverli. Per questo Antonella Cilento accoglierà in Speranze e romanzi tutti coloro che vorranno partecipare ad un corso in autunno. Gran finale della XV edizione sarà di scena il premio regionale di narrativa intitolato a Michele Buldrini. Per i pi? piccoli, infine, uno spazio intitolato Ti racconto un libro Infanzia con incontri-laboratori con l’illustratore Simone Frasca (27 e 28 maggio) e Massimo De Nardo (ottobre). In autunno gli spettacoli I musicanti di Brema e Bruttino di Valentino Dragano.
Simone Rocco
31/3/2016