di Valeria Perfetto
Dalla penna al mouse!
Molte scuole molisane si stanno avviando verso un nuovo modo per interagire con gli alunni cercando di rendere l’istruzione più piacevole. Gli alunni dell’istituto Pilla situato in Via Veneto sono già abituati al “registro elettronico”, ognuno di loro ha il proprio account e la propria password per entrare nell’area riservata destinata alle loro valutazioni; ogni professore ha il proprio account per inserire al mattino gli alunni assenti e le varie valutazioni. La preside di questa scuola ha fatto sì che in ogni aula ci fosse quindi un computer e una lavagna luminosa a disposizione dell’insegnante e della classe. I professori possono avvalersi di fare una lezione multimediale per catturare così l’attenzione degli alunni. Ovviamente oltre ai vari computer nelle aule questa scuola ha dei laboratori dedicati solo ed esclusivamente all’uso del computer.
Tutta questa tecnologia ha fatto sì che gli insegnanti siano più flessibili nei confronti degli alunni che usano il cellulare durante l’orario scolastico, cercando di inserire così anche il cellulare all’interno della lezione.
Nessuno ha ancora colto la positività di questa innovazione, la tecnologia è il futuro! E anche il Molise sta contribuendo alla crescita tecnologica del nostro Paese.