Almeno dieci morti e 15 feriti in un attentato ?di probabile?matrice terroristica nel cuore storico e turistico di Istanbul. Una potente esplosione ha scosso il quartiere di Sultanahmet, che ospita i principali monumenti della megalopoli sul Bosforo, ex capitale degli imperi ottomano e bizantino, visitata ogni giorno da decine di migliaia di turisti. La Farnesina sta verificando al presenza di turisti italiani nell’area. La Turchia ? in allarme dopo vari attentati terroristici, tra cui il doppio attentato kamikaze di Ankara che a ottobre ha ucciso 103 persone.
“Sospettiamo legami terroristici” ha detto una fonte di governo all’Afp, mentre il premier Ahmet Davutoglu ha convocato una riunione di emergenze dedicata alla sicurezza, ed ? stato imposto il bando sulla diffusione di notizie sulla strage. “L’indagine sulla causa dell’esplosione, il tipo di esplosione e l’autore o gli autori ? in corso” ha detto l’ufficio del governatore di Istanbul, che ha diffuso il bilancio di 10 morti e 15 feriti. Numerose ambulanze e camion dei pompieri sono stati inviati in piazza Sultanahmet, dove ? avvenuta l’esplosione, tra la Moschea blu e l’ex basilica di Aya Sofia. I media turchi parlano di un attentato kamikaze, ma non ci sono conferme.
La polizia ha isolato la zona e bloccato la circolazione dei tram. La stampa riferisce che l’esplosione ha avuto luogo attorno alle 10.20 locali nei pressi dell’ obelisco di Teodosio, antico monumento egizio portato a Costantinopoli dall’imperatore romano Teodosio.
La strage di Ankara, come altri due attentati avvenuti nel sudest curdo del Paese nei mesi scorsi, ? stata attribuita ai jihadisti dell’Isis e molti membri dell’organizzazione sono stati arrestati nelle ultime settimane, mentre sono circolate voci di un possibile attentato jihadista a Istanbul. Ma il governo turco ha avviato una guerra senza quartiere contro i militanti curdi del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), che nel sudest hanno effettuato decine di imboscate mortali ai danni delle forze dell’ordine. Una cellula fuoriuscita dal Pkk, i Falchi della libert? del Kurdistan (TAK), ha rivendicato un attacco a colpi di mortaio a un aeroporto di Istanbul il 23 dicembre scorso. Ma anche l’ultrasinistra del Fronte- Partito rivoluzionario per la liberazione del popolo (DHKP-C) ha realizzato vari attentati su piccola scala ad Istanbul negli ultimi mesi.
Fonte: Afp