Termoli punta alla raccolta differenziata con la Rieco. Presentata in Comune la nuova gestione
REDAZIONE TERMOLI
La raccolta differenziata a Termoli cambia volto e dopo essere stata gestita per più di 10 anni dalla Teramo Ambiente, toccherà ora alla Rieco, società pescarese, l’onere di rendere Termoli sempre più pulita. Questa mattina, in conferenza stampa presso il comune di Termoli, è avvenuta la presentazione dell’Ati che ha appunto vinto l’appalto e della campagna di comunicazione relativa alla raccolta differenziata.
Il servizio in questione subentrerà dal 1 dicembre 2018 per una durata di 7 anni, al costo complessivo di 27 milioni. “Non solo cambia la società-ha spiegato il sindaco Sbrocca- ma cambia il progetto che c’è dietro la raccolta differenziata”. “Puntiamo ad una raccolta porta a porta sempre più spinta e puntiamo anche al monitoraggio della raccolta. Chi sbaglia verrà sanzionato”. Ma le novità sono tante. A partire dalla campagna di comunicazione che entra nel vivo proprio da oggi con affissioni per la città ed entro l’anno verranno spediti plichi informativi alle famiglie. Ci saranno nuovi mezzi, circa una quarantina, di nuova generazione e a basso impatto ambientale. Verrà creata una app che assisterà i cittadini ricordandogli anche cosa lasciare fuori casa in quella specifica giornata.
Ogni utente sarà poi dotato di una green card e ciò permetterà un controllo sociale che si allarga poi con la presenza di 10 guardie ecologiche. L’umido verrà ritirato per 3 volte alla settimana a fronte delle 2 attuali. Dunque tutte buone premesse per rendere Termoli più pulita.
IN ALTO L’INTERVISTA AL SINDACO SBROCCA E AL PRESIDENTE DELLA RIECO ALBERTO BERARDOCCO.