Su Rai Uno La Prova del Cuoco a Carovilli per assaggiare “Sagne e Jerv”

Prosegue il tour in Molise della trasmissione condotta da Elisa Isoardi

Prosegue domani, 24 ottobre, il tour molisano de La Prova del Cuoco che va in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno dalle 11,30 alle 13,30. Dopo le due seguitissime tappe di Guardialfiera e San Martino in Pensilis, l’inviato speciale Ivan Bacchi si dirige nella provincia Pentra, a Carovilli.
Si inizierà parlando di “finocchi”, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma che preparerà gustosissimi “gnocchetti rossi con finocchio, alici e pecorino”. Con lei, l’agronomo Marco Valerio Del Grosso da Salerno e la dietologa Emiliana Giusti da Vicenza sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef bresciano Ivan Giavarini e lo chef barese Claudio Favale si sfideranno nella rivisitazione di un celebre piatto della tradizione italiana: “La frittura di paranza”. Per il “Piatto d’Autore”, lo chef romano Marco Bottega si produrrà in un appetitoso “rotolo di conoglio con castagne e salsiccia”. Spazio anche alla creatività del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia da Belluno, che realizzerà una golosissima Torta Sacher. Terza “manche” per i protagonisti de “La prova del Cuoco” di questa settimana: i concorrenti Pier Giorgio Ronchi da Como e Grazia Agostino da Bari se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Marco Claroni da Roma e Antonio totaro da Napoli. A giudicarli ci saranno lo chef Adriano Baldassarre, l’esperta enogastronomica Francesca Romana Mezzadri e – “giurato per un giorno” – Rosanna Lambertucci. Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Carovilli in provincia di Isernia, alla ricerca di un piatto perduto della tradizione molisana: Sagne e Jerv. Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del “Mercato Rosati” di Foggia.