Strade colabrodo, Lega e Fdi: «Ridare dignità ai quartieri»

Pascale e Annuario hanno presentato un’interrogazione: «I cittadini delle periferie pagano i tributi come quelli del centro»

CAMPOBASSO. «Occorre adottare celermente politiche efficaci e mettere in campo azioni conseguenti per restituire dignità di comunità ai quartieri, compresa la zona del centro storico, nella delicata e assai preoccupante situazione della viabilità a Campobasso». I consiglieri comunali di centrodestra, Alessandro Pascale (Lega) e Mario Annuario (Fratelli d’Italia), in un’interrogazione al sindaco, Roberto Gravina, e all’assessore alla Mobilità, Simone Cretella, che sarà discussa nella prossima assise civica, hanno puntato l’attenzione in particolare «su Cep, San Giovanni e Colle dell’Orso, oltre che nel borgo antico, in cui sono continue le segnalazioni dei cittadini che ne lamentano le condizioni pericolose. Al degrado viario deve aggiungersi la velocità sostenuta delle automobili, favorita dall’assenza di dissuasori e dalla mancanza dei controlli opportuni della Polizia Municipale giustificata da un organico esiguo nei numeri e gravato da varie incombenze e problematiche». Una situazione che «nei quartieri di periferia riguarda – hanno sottolineato – sia le arterie principali sia le traverse tra i palazzi, sempre di competenza comunale. La dignità di comunità si restituisce ai quartieri intervenendo soprattutto sulle vie di accesso e di passaggio. I cittadini delle periferie – si conclude nell’interrogazione – pagano i tributi comunali così come chi abita al centro dove gli interventi di manutenzione vengono programmati con maggiore puntualità».

Va da sé che, allo stato delle cose, «aumentano le richieste di risarcimento per i danni alle auto e alle persone che, incespicando nelle buche rovinano a terra o riportano altre conseguenze spiacevoli, in particolare – ha aggiunto Annuario – nel centro storico in cui la situazione è davvero disperata e non si può attendere oltre».

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com