Sonika Poietika, attesa per il concerto di Galoni

Sabato 10 agosto 2019 sesto e penultimo appuntamento di Sonika Poietika, la sessione estiva di Poietika, con una delle serate più attese vista la statura del personaggio e il suo legame con quel mondo della nuova canzone d’autore alla quale Poietika ha sempre mostrato attenzione e interesse. A Termoli (CB) sarà la volta di Galoni in concerto. Fondazione Molise Cultura e Regione Molise – con la direzione artistica di Valentino Campo, ideazione Teknè e la preziosa partnership di Camera di Commercio Molise, Discover Molise, Fondazione Banco di Napoli e Spinosa Costruzioni – hanno realizzato un cartellone di respiro nazionale incentrato sui rapporti tra parola e musica, con un occhio di riguardo alla canzone d’autore, ai legami tra rock e poesia, a figure ed eventi storici per la musica italiana e internazionale.

Galoni presenterà le canzoni del suo nuovo album Incontinenti alla deriva, che continua il percorso narrativo iniziato con Greenwich (2011) e Troppo Bassi Per I Podi (2014), affrontando tematiche attuali, questioni sociali e geografie sentimentali. Undici tracce che guardano alla tradizione del cantautorato italiano e alle sonorità del nord-europa in un disco che tira le somme, riflette sulle anomalie del periodo storico attuale e sulla omologazione del tempo. Dichiara Emanuele Galoni: “Difficilmente riusciremmo a distinguere un 2004 da un 2013. Oltre alla moda, al costume, all’arte, al cibo o al suo modo di vivere, l’uomo è riuscito a massificare anche il tempo. Contrariamente al secolo scorso, quando gli eventi storici particolari, le innovazioni artistiche, le resistenze culturali riuscivano a dare una identità ad ogni singola pagina del lunario”.

“Tra Dente e Brunori scelgo Galoni”, scrisse Valerio Cesaro sul Fatto Quotidiano, e il cantautore laziale (classe 1981, proveniente da Latina) è ammirato da tanti proprio per la sua unicità di fondo, per la musicalità che spazia tra melodia italiana e ricercatezza straniera, per la scrittura avvincente e personale, complice la produzione artistica di Emanuele Colandrea (Cappello a Cilindro e Eva Mon Amour), con cui Galoni ha lavorato già nei dischi precedenti.

Prossimo e ultimo appuntamento Sonika Poietika: mar. 12 agosto a Capracotta (IS): Paola Siragna racconta Woodstock (ingresso gratuito).

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com