Settimana Santa, a Campobasso un concerto di marce funebri pugliesi

In occasione dell’inizio della Settimana Santa, la parrocchia Sant’Antonio da Padova, insieme alla parrocchia San Giovanni Battista, organizza un concerto di marce funebri pugliesi. Molto sentiti nella vicina Puglia i riti della Settimana Santa. Tutto inizia con la processione del venerdì che precede la domenica delle Palme. In molti paesi della regione si snodano diverse processioni della Madonna Addolorata seguita da donne che intonano canti a lei dedicati. Il giovedì, venerdì e sabato santo sono i giorni della Passione de Signore. Lunghi cortei accompagnano le statue del Cristo che rappresentano i diversi momenti della Passione fino alla sua sepoltura. Tutto questo è cadenzato da infinite marce funebri che segnano il passo dei portatori nella mestizia di quei giorni. 

Sabato 1 aprile alle ore 19.30 nella chiesa di San Giovanni ai Gelsi nei pressi del cimitero di Campobasso, il concerto bandistico della città di Triggiano in provincia di Bari proporrà una selezione di marce eseguite durante le processioni. 

Invitiamo la cittadinanza a prendere parte a questo concerto per introdurci nella Grande e Santa Settimana anche con uno spirito musicalmente diverso.