Servizio civile, continua l’esperienza dell’Adoc Molise

CAMPOBASSO. Continua per l’Adoc Molise l’esperienza del progetto civile. Avrà inizio lunedì 7 novembre il nuovo progetto di servizio civile dell’associazione dei consumatori Adoc Molise, denominato “L’anziano tutelato”, che rappresenta la continuazione dell’esperienza dello scorso anno e vedrà impegnati sei volontari presso gli sportelli delle sedi molisane dell’associazione nell’assistenza ai consumatori, soprattutto over 65.
L’esperienza del servizio civile rappresenta per le giovani generazioni un’opportunità formativa non limitata solo alla fornitura di strumenti spendibili successivamente nel mondo del lavoro, ma progettata anche come momento di educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà, al volontariato, come occasione per conoscere il territorio e i suoi apparati da un’ottica inusuale: non quella di fruitore dei servizi ma quella di fornitore.
“In un contesto sociale come quello molisano, troppe volte messo in discussione da difficoltà in diversi settori, riteniamo sia fondamentale alimentare il senso della solidarietà, della coesione e dell’assistenza stimolando il volontariato ed esperienze di tal genere”, dichiarano dall’associazione. Nel caso di Adoc Molise, l’esperienza del 2015 è stata pienamente soddisfacente: i volontari hanno collaborato nel dare assistenza, nel corso di un anno, ad oltre 100 utenti, soprattutto over 65. Le problematiche rilevate sono tutte state trattate e, la maggior parte di esse, definite positivamente tramite procedimenti conciliativi. Ai volontari l’augurio di saper mettere a frutto questa esperienza nel miglior modo possibile”.
Un ottimo risultato, frutto dell’impegno e della volontà di chi ha creduto nel progetto e di chi vuole investire sui giovani, offrendo loro la possibilità di un’esperienza unica dal punto di vista professionale e umano.
L’Adoc Molise invita tutti i cittadini interessati e bisognosi di assistenza a recarsi presso gli sportelli dell’Associazione a Campobasso alla Via Conte Verde n. 3 e a Isernia alla Via Kennedy 105.