“Scuole Sicure”, presentati 34 progetti
Aperte le buste e nominata la commissione di gara Edifici innovativi in città: I. Petrone, Cep Nord e Via Crispi
REDAZIONE
CAMPOBASSO
Aperte le buste relative al Concorso di idee “Scuole sicure” bandito dal Comune di Campobasso. In totale sono 34 i progetti presentati a Palazzo San Giorgio. Nominata anche la commissione di gara.
La volontà dell’amministrazione è quella di realizzare tre scuole innovative nel comune capoluogo: “Igino Petrone”, “Cep Nord”, “Via Crispi”. Plessi scolastici che non siano solo sicuri, ma che possano assolvere anche ad una funzione di aggregazione come punti civici per l’arricchimento dei quartieri coinvolti. Le scuole dovranno essere innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio. A conclusione dei lavori della commissione, sarà redatta la graduatoria.
Per la “Igino Petrone” stimato un costo per la realizzazione dell’opera di 4 milioni 580mila euro, 3 milioni 148mila euro per “Cep nord” e 2 milioni 415mila euro per la “Crispi”. Per l’amministrazione comunale è fondamentale che le nuove scuole diventino il “centro civico” del quartiere per offrire opportunità di arricchimento socioculturale che funzioni anche al di fuori degli orari scolastici. Il concetto del “Civic Center” come luogo della comunità
per contrastare la dispersio- ne scolastica, per offrire uno spazio di crescita privilegia- to e promuovere la cultura dell’integrazione, dell’accoglienza, della cittadinanza attiva, la partecipazione dei ragazzi e dei cittadini del quartiere alle iniziative che li riguardano.