Una lunghissima fase di abbandono ed inutilizzo, culminata dalla fuoriuscita da ogni proposta di rilancio da parte delle amministrazioni comunali. Stiamo parlando del plesso – ormai ex scolastico – di via Kennedy, una struttura lasciata al proprio destino (come si può vedere in foto) almeno fino ad alcuni giorni fa.
Qualcosa, infatti, si muove. L’idea per il rilancio è finalmente arrivata. La struttura comunale si sarebbe arrivata per far valere, e fruttare, il decreto del Ministro dell’istruzione dello scorso 2 dicembre, che ha come obiettivo la “costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia”.
Dalle possibilità alle proposte il passo si è rivelato breve: la nascita di un Polo per l’infanzia (0-6 anni), asilo nido e scuola per l’infanzia, sulla cui fattibilità i tecnici sarebbero al lavoro. Una valutazione approfondita andrà fatta sui costi per la demolizione dell’attuale struttura, del tutto inutilizzabile, ragion per cui l’amministrazione valuta seriamente un cambio di passo e un Polo nuovo di zecca attraverso fondi statali. Un segnale di speranza, all’alba di un 2022 cruciale sul fronte “scuole sicure”. L. L.