di: Roberto Falcone
Scuola lavoro: sempre più importante !
Ormai sono diversi anni che c’è l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro, che consiste nel creare dei percorsi di apprendimento che impegnino i ragazzi fuori dalle aule scolastiche, all’interno di ambienti lavorativi reali, istituzioni dove si svolgono attività lavorative e che possono aiutare i giovani studenti a capire le proprie attitudini e compiere scelte più consapevoli. Questa alternanza è fondamentale per fare esperienza, vedere e capire cos’è il mondo del lavoro e cosa aspetta i ragazzi dopo aver finito la scuola. E’ un progetto fondamentale per impostare una riflessione su quello che è il mondo del lavoro, vivendo questa esperienza in prima persona.
In questa settimana le classi quarte hanno conseguito il progetto di alternanza scuola lavoro presso Il Quotidiano Del Molise. I ragazzi hanno scritto un articolo di giornale a piacere sul Molise, su un tema di attualità che riguarda i giovani e su un tema riguardante una struttura, una qualsiasi cosa del Molise importante per i cittadini. Il quinto giorno è stato diverso, ancora più interessante rispetto agli altri giorni, perchè si è tenuta una lezione con Arcari, un imprenditore molisano, che si occupa di pubblicità e marketing a farci una piccola lezione, ci ha parlato delle pubblicità e della loro importanza facendo parecchi esempi belli e interessanti, insomma è stato fantastico.
L’alternanza scuola lavoro è fondamentale per i ragazzi, se fatta in modo giusto, riesce a trasmettere un giusto pensiero ai giovani.