Come sarà il nostro futuro?

Pma

di Mario Rascato

Quando parliamo di futuro ci vengono sempre in mente alcuni film di fantascienza che abbiamo visto in passato e quindi ce lo immaginiamo pieno di innovazioni e rivoluzioni straordinarie che vanno bel oltre la nostra immaginazione. Ma se lo vediamo da un punto di vista puramente realistico, cosa possiamo fare noi per costruirci un futuro migliore di quello che abbiamo oggi?
I problemi della società odierna sono molteplici: sfruttamento, inquinamento, violenze,crisi ecc. tutti problemi che ci riguardano quotidianamente, che sentiamo, leggiamo e vediamo sulla tv e sui giornali.
Tutti noi siamo tenuti a pensare che nel nostro piccolo non abbiamo influenza su questi eventi,che ogni evento esterno a noi non ci colpisca direttamente ma questo ragionamento è sbagliato, noi abbiamo influenza su questi eventi ogni giorno, da come ci comportiamo, dalle azioni che compiamo ogni giorni, da tutto ciò che facciamo ogni giorni. Ci lamentiamo sempre di com’è il mondo oggi ma continuiamo ad interessarci solamente di noi stessi, di essere egoisti,di continuare a fare le stesse cose ed essere sempre allo stesso modo. Quindi come possiamo avere un futuro migliore se siamo continuamente presi dai nostri propositi?
Semplicemente non si può, non possiamo aspettarci niente di migliore se noi non interveniamo nel nostro piccolo per cambiare le cose, invece di lamentarci dovremmo essere disposti ad aiutare gli altri, aiutare coloro che si trovano in difficoltà e non pensare solamente a soddisfare i nostri desideri ma mettere gli altri al primo posto, solamente cosi possiamo sperare di cambiare il nostro futuro.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli