Toghe in sciopero: «Cittadini vessati dai processi-fiume» (FOTO E VIDEO)

Nel mirino degli avvocati penalisti di Campobasso la riforma della prescrizione. Domani, 25 ottobre, manifestazione anche al Tribunale di Larino

CAMPOBASSO. Anche gli avvocati penalisti di Campobasso hanno aderito allo sciopero nazionale contro la riforma della prescrizione e domani, 25 ottobre, faranno lo stesso anche i colleghi al Tribunale di Larino. L’astensione dalle udienze, proclamata proprio fino a domani, è una forma di protesta contro l’imminente entrata in vigore della norma che «di fatto abroga – sostiene l’Unione Camere Penali Italiane – la prescrizione del reato dopo la pronunzia della sentenza resa dal giudice del primo grado». L’Ucpi ha, inoltre, invitato tutte le camere penali territoriali a organizzare manifestazioni sui territori, «per comunicare ai cittadini la verità sulla riforma».

Inoltre, «il ministro della Giustizia – ribadiscono i penalisti – ha pubblicamente dichiarato che nessun intervento è previsto su quella norma, ed è manifestamente inverosimile il proposito, pure sorprendentemente avanzato dal Guardasigilli, di un intervento di riforma dei tempi del processo penale prima dell’entrata in vigore della riforma della prescrizione, cioè entro il 31 dicembre 2019».