“Riconoscimento degli stati di invalidità civile e handicap, in Molise i malati aspettano i tempi biblici di Asrem e Inps”
La denuncia del SOA
“In Molise i malati – si legge in una nota del Soa (sindacato operai autorganizzati) – continuano a essere sbeffeggiati dalla politica regionale e dagli enti preposti: centinaia di malati aspettano ancora i tempi biblici delle commissioni Asrem, assenti per mancanza di medici e quindi giá bloccate prima del covid per il riconoscimento degli stati di invalidità civile e handicap. L’inps con una circolare di giugno invitava le Asl ad eseguire le visite di accertamenti e aggravamenti . Situazione vergognosa quella molisana, malati con le loro famiglie che aspettano anche da un anno di essere chiamati a visita, molti ci segnalano situazioni disperate con l’avanzamento di malattie mai accertate, abbandonati. Sono ancora più vergognosi alcuni consiglieri regionali che non solo sostengono ancora un governo assente ma a chiacchiere si lamentano di tali disagi, spettacoli indecorosi.
Abbiamo già diffidato in primis l’Asrem e la regione Molise che così facendo non garantiscono il diritto alla salute e il supporto sociale pubblico a centinaia di bisognosi; altre azioni legali collettive stanno per essere impiegate parallelamente alle proteste già in atto”.