Primo incontro istitutivo della Rete Giovani Slow Food Abruzzo e Molise (foto)
Territorio, ambiente e sostegno delle reti alimentari questi i temi centrali
Il 20 luglio scorso alle ore 17.30 presso la Piana dei Mulini a Colle D’Anchise si è svolto il primo incontro celebrativo in cui la delegazione Slow Food Abruzzo & Molise si è riunita in occasione del lancio della rete giovani Slow Food in Molise (SFYN). L’incontro ha avuto come obiettivo primario quello di conoscersi meglio, ma soprattutto è stata un’occasione per riunirsi e vivere un momento di convivialità dopo il periodo generale di chiusure legate alla pandemia.
L’incontro si è svolto in maniera itinerante, dando la possibilità ai presenti di camminare nel verde e passeggiare nel parco fluviale del fiume Biferno che costeggia la struttura. Dopo un saluto iniziale ad opera dell’amministratore delegato Michele Lucarelli e della portavoce Slow Food Abruzzo/Molise Prof.ssa Rita Salvatore, che ha esordito affermando:
“Sono estremamente entusiasta di essere qui oggi, a testimoniare la nascita di questa nuova e giovane rete. L’obbiettivo di questo Young network è di portare nuove energie, nuova linfa al movimento, diffondendone i valori tra i più giovani“.
Il numeroso gruppo di presenti è stato guidato da Alessandra Capocefalo della Piana dei Mulini responsabile dell’accoglienza degli ospiti e dell’introduzione degli interventi previsti da programma. In ordine di intervento, a portare le loro esperienze sono stati:
-Prof. Rossano Pazzagli docente di Storia dell’ambiente e del territorio, UNIMOL (Termoli)
-Prof. Marco Petrella docente di Geografia dei prodotti locali, UNIMOL (Termoli)
-Dionisio Cofelice, Mulino Cofelice
-Laura La Spada e Stefano Rinaldi – portavoce della rete SFYN Abruzzo Molise.
“Abbracciamo la tecnologia del nostro tempo e guardiamo insieme in un’altra direzione. Non ho la formula magica dalla quale poter partire ma so una cosa: progettare coi giovani può va essere una delle possibili direzioni. Immagiamo un sentiero… lo troveremo? Questo lo scopriremo lungo la strada” le parole di Stefano Rinaldi in riferimento a questa nuova sfida.
Al termine, è seguito un aperitivo con i prodotti gentilmente offerti dai produttori aderenti alla rete Slow Food presenti:
Alba Azienda Agricola – Bio Sapori – Caseificio San Marco – Cantaloop – Mulino Cofelice
Azienda Primo Sole – Azienda Rosa Maria Vittoria – Azienda San Vito – Shockino – Pastificio Testa
N.B. Autore delle Foto in allegato: Laura Sterlacci