Primarie Pd, oggi il voto per scegliere il nuovo segretario
Si potrà votare fino alle 20 di questa sera. 80 i seggi elettorali in Molise
REDAZIONE
CAMPOBASSO
Anche il Molise attende le primarie del Partito Democratico in programma oggi dalle 8 alle 20 in 80 seggi sparsi nei 136 comuni della regione. Ci sarà da scegliere il nuovo segretario regionale, i 60 componenti dell’assemblea regionale, oltre ai 4 componenti molisani dell’assemblea nazionale. Per scegliere chi sarà il nuovo Segretario dem tra Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti, i cittadini avranno a disposizione oltre 7000 seggi allestiti in Italia all’estero, di cui 150 in tutti i continenti. Nelle piazze molisane oltre 250 volontari tra presidenti e scrutatori di seggi renderanno possibile l’apertura dei seggi, le attività logistiche e la partecipazione al voto. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e quelli dell’Unione Europea e di altri Paesi, residenti in Italia. Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità. Chi non è iscritto al Partito Democratico dovrà lasciare un contributo di almeno 2 euro. La sfida in Molise vede tre candidati che hanno abbracciato la candidatura di Nicola Zingaretti: Vittorino Facciolla (consigliere regionale), Michele Durante (Presidente del Consiglio Comunale di Campobasso) e Stefano Buono (consigliere comunale a Venafro).
«La macchina organizzativa sta dimostrando una tenuta straordinaria – ha dichiarato ieri Gianni Dal Moro, presidente della Commissione Congresso del PD – Un grazie a nome di tutto il Partito Democratico a quanti hanno deciso di impegnarsi e che in queste ore stanno completando tutte le procedure e gli adempimenti congressuali per consentire che domenica sia una grande giornata di partecipazione e di democrazia», conclude.
I candidati seguiranno lo spoglio dei voti separatamente: Michele Durante, con i candidati della lista e i suoi sostenitori sarà nella sua base nel Villino Madonna a Campobasso, Vittorino Facciolla attenderà lo spoglio nella sua San Martino in Pensilis, Stefano Buono a Venafro. In Via Ferrari, sede regionale del Pd, infine, verranno conteggiate le schede e i risultati che arriveranno da tutta la regione.
«Speriamo di coinvolgere tante persone – ha detto Stefano Buono, prima di questa giornata – oggi nascono un nuovo gruppo politico e una nuova area nel centrosinistra, che non appartengono al passato, non ci venderemo per un posto in assemblea, porteremo avanti le nostre tesi. Dalle 8 alle 20 di domenica facciamo lo sforzo, partecipiamo alle primarie per creare un discorso di discontinuità del centrosinistra». Per l’ex assessore Vittorino Facciolla: «La partecipazione a una Primaria di partito è un momento importante per la democrazia e chi ha creduto nel partito deve pensare che c’è un rappresentante che ha fatto un percorso netto. Il mio vuole essere un partito moderno, che possa creare rapporti coi cittadini e che non deve necessariamente dire di no a tutto. Un partito che deve essere in grado di coniugare l’esigenza di fare delle proposte ed essere forza di governo».