Pnrr, costituito il presidio territoriale unitario della Provincia di Isernia

Il decreto è stato firmato dal Prefetto, Franca Tancredi, e dal direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Campobasso-Isernia, Gerardina Maiorano. Il Ptu svolgerà attività di supporto e verifica degli adempimenti da parte degli Enti locali in merito agli interventi del Piano

In data odierna, il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Campobasso-Isernia, Gerardina Maiorano, hanno congiuntamente sottoscritto il decreto di costituzione del presidio territoriale unitario della Provincia di Isernia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 20 ottobre 2022, recante disposizioni per la costituzione di organismi di supporto composti da rappresentanti delle Prefetture e delle Ragionerie Territoriali dello Stato.

Il Presidio Territoriale Unitario avrà il precipuo compito di svolgere attività di supporto e di verifica degli adempimenti, da parte degli Enti locali, delle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi PNRR, nell’ambito delle misure di competenza del Ministero dell’Interno.

Il Prefetto Tancredi ha espresso grande soddisfazione, ribadendo la volontà di far sentire “la presenza dello Stato sul territorio, anche attraverso il Presidio Territoriale Unitario della provincia di Isernia che opererà attraverso sinergiche azioni condivise anche con altri soggetti istituzionali non facenti parte dell’organismo stesso e che sarà lo strumento che consentirà la rapida attuazione delle progettualità del PNRR”.

I vertici delle due amministrazioni hanno inoltre concordato la programmazione di un incontro informativo al quale prenderanno parte, unitamente a qualificati relatori, tutti i rappresentanti degli enti locali/soggetti attuatori dei progetti Pnrr.