Piante di canapa sul balcone, denunciati due giovani
Scoperta dai carabinieri una coltivazione illegale in un’abitazione di Carpinone, controlli anche nelle scuole e in villa comunale
REDAZIONE
ISERNIA
Coltivava piante di canapa indiana sul balcone. I Carabinieri hanno denunciato un giovane che nella sua abitazione di Carpinone aveva deciso di “mettersi in proprio”. La scoperta a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata dai militari dell’Arma appartenente alla stazione di Carpinone, con la collaborazione dei colleghi della vicina stazione di Pescolanciano. Durante delle attività mirate al controllo del territorio e alla prevenzione di reati legati allo spaccio di droga, i carabinieri hanno fermato due giovani che si aggiravano con fare sospetto nei pressi dello scalo ferroviario di Carpinone. I due erano visibilmente nervosi, così i militari hanno deciso di perquisirli. Addosso ai giovani sono stati rinvenuti involucri contenenti hashish. Così i carabinieri hanno deciso di andare più a fondo e hanno setacciato le abitazioni dei due giovani. In una delle quali sono state trovate le piante di canapa ben in vista sul balcone. Le dosi rinvenute sono state sottoposte a sequestro unitamente alle due piantine mentre i due giovani sono stati segnalati per detenzione illegale di stupefacenti.
Nelle stesse ore sono proseguiti i i controlli straordinari dei Carabinieri tra Isernia e comuni limitrofi, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Come già avvenuto nei giorni precedenti, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia e delle Stazioni competenti per territorio, in collaborazione con l’unità antidroga del Nucleo Cinofili dell’Arma di Chieti, hanno passato al setaccio gli obiettivi ritenuti tra i più sensibili al fenomeno, tra i quali un istituto scolastico, gli scali ferroviari, il terminal bus, la villa comunale ed altri luoghi di ritrovo dei giovani.
In particolare questa mattina i militari, nell’ambito dell’attività di prevenzione, avviata dal Ministero dell’Interno per il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile, segnatamente al consumo delle droghe nelle scuole, hanno eseguito verifiche all’interno di un istituto scolastico superiore del capoluogo con l’ausilio del cane antidroga entrando nelle classi ed estendendo il controllo alla palestra e all’esterno dello stabile. L’Arma della provincia, quotidianamente, effettua servizi preventivi con soste nelle aree circostanti gli istituti scolastici considerati luoghi di elezione per la vendita e la cessione di sostanze stupefacenti. Successivamente i Carabinieri hanno messo sotto la lente di ingrandimento la stazione ferroviaria dove hanno controllato persone e borse dei viaggiatori e l’interno dei vani bagagli dei pullman in partenza ed arrivo. Nei pressi dei bagni è stato individuato e controllato uno studente, originario della provincia di Isernia, che alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un involucro di carta trasparente e di una sigaretta, confezionata artigianalmente, contenenti entrambi marijuana. La droga è stata posta sotto sequestro mentre il giocane è stato segnalato all’autorità giudiziaria.