Phon, piastre, fornetti, tostapane: giornata di raccolta dei piccoli rifiuti

Nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Rieco Sud, in collaborazione con il settore Ambiente del comune di Termoli, ha organizzato una Giornata Ecologica per la raccolta di piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che si terrà sabato 27 novembre in Piazza del Papa, dalle ore 8 alle ore 12 del mattino.

“Tutti i cittadini residenti a Termoli – rende nota la Rieco – potranno disfarsi dei piccoli Raee, come aspirapolvere, phon per capelli, piastre elettriche, pc, fornetti, tostapane ecc., portandoli direttamente a piazza del Papa, dove un operatore dedicato provvederà a prenderli in custodia e a trasportarli in sicurezza nei container del Centro di Raccolta.

Il progetto, in continuità con le altre attività di comunicazione già messe in atto da Rieco Sud, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto al mondo dei Raee, trasmettendo il messaggio che la raccolta differenziata di questo tipo di rifiuto è un gesto necessario per migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità ecologica della città”.

L’Assessore all’Ambiente Rita Colaci dichiara: “Abbiamo deciso di unire le forze per rendere più decorosa la nostra città dandoci da fare su diversi fronti. Nello specifico, questa giornata ecologica nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei Raee, sul valore dei materiali in essi contenuti e dunque sulla potenzialità ambientale del loro riciclo. Promuovere la raccolta differenziata dei Raee significa motivare comportamenti virtuosi che prevengano il loro abbandono o l’errato conferimento nel secco residuo”.