Partita la campagna Nastro Rosa 2021 Lilt for Women

E’ partita la Campagna LILT for Women che caratterizza tutto il mese di Ottobre. Dopo Termoli anche Campobasso e Larino hanno dato il via alle varie iniziative in programma per questa  campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno.

Al Convento San Pietro Celestino di Ripalimosani grande partecipazione per l’incontro dal titolo “Se previeni non curi: l’importanza della prevenzione”. Ad introdurre l’evento la dott.ssa R. Berardini, responsabile della delegazione LILT Città di Campobasso, a seguire l’intervento della dott.ssa M. Franchella presidente dell’associazione provinciale LILT di Campobasso. Sono intervenuti il sindaco di Ripalimosani Dott. M. Giampaolo, il Direttore Sanitario ASReM Dr.ssa E. Gollo, il Direttore Servizio Prevenzione, Veterinaria e Sicurezza Alimentare Dr. M. Colitti. Nell’occasione il direttore sanitario Gollo ha anticipato l’iniziativa di estendere lo screening mammografico nella fascia di età 45-49 anni. Questo si è reso possibile grazie ad una forte sinergia tra la Direzione ASREM, la Regione Molise, la Breast Unit regionale e le Radiologie Ospedaliere e con il contributo delle Associazioni LILT di Campobasso e di Isernia, fortemente radicate sul territorio. A moderare l’incontro a carattere scientifico il dott. F. Carrozza con l’intervento del dr. G. Della Valle sull’importanza della diagnosi precoce di queste neoplasie e il ruolo della Breast Unit nella cura ed nell’assistenza delle pazienti. Infine, l’intervento della dott.ssa A. Di Pardo ha toccato il tema delle forme di neoplasia mammaria eredo-familiare.

La delegazione LILT della Città di Campobasso ha, inoltre, organizzato per il mese di ottobre il corso di nordic walking per promuovere l’attività fisica in contatto con la natura presso la località Madonna della Neve – le Quercigliole in agro di Ripalimosani previsto per il 16 ottobre alle ore 10. Chi è interessato alla nuova esperienza della camminata nordica può contattare il numero 327.6940107. Il programma dell’Ottobre Rosa è stato anche presentato allo stand fiera del Comune di Larino con grande partecipazione di pubblico. A presentare le attività della LILT la dott.ssa Franchella, con la partecipazione del Sindaco di Larino dott. Giuseppe Puchetti e dell’agronomo fondatore e presidente onorario di Città dell’Olio dott. Pasquale Di Lena, ha introdotto anche i filmati relativi alla Maratona tra gli Ulivi, nata dalla collaborazione tra LILT Campobasso e Città dell’Olio, che ha attraversato il territorio molisano per promuovere la cultura della prevenzione attraverso lo sport e la sana alimentazione vedendo come protagonista principale l’olio evo di qualità. Dal dibattito con il pubblico sono emersi molti spunti di riflessione: innanzitutto l’importanza della collaborazione tra enti del terzo settore, in particole con l’AUSER, per rispondere ai bisogni di assistenza sanitaria  delle persone più fragili della comunità; inoltre, la necessita d’ampliare l’offerta di sevizi per i cittadini sulla prevenzione in generale e su quella oncologica in particolare; infine, una proposta di accogliere all’interno dell’associazione LILT di Campobasso un gruppo di donne operate al seno, con problematiche specifiche legate alla loro condizione.