Occhionero (Leu): legittima difesa è scempio alla Costituzione
Lo ha dichiarato durante il dibattito in Aula
La deputata molisana di Leu Giuseppina Occhionero, nel corso del dibattito alla Camera di oggi, ha dichiarato che «La modifica al Codice penale, in materia di legittima difesa è un nuovo scempio alla Costituzione commesso dal governo Lega-Cinquestelle”.
La deputata molisana ha spiegato che la legittima difesa risponde a due elementi fondamentali: essere un atto necessario per difendere sé stessi, e rispondere al criterio della proporzionalità.
«Le modifiche che contiene la norma così come concepita dalla maggioranza Lega-Cinquestelle – ha osservato l’onorevole Occhionero – scardinano un principio della nostra civiltà giuridica e introducono un aspetto pericoloso: quello della presunzione preventiva della proporzionalità. Ma quello che più preoccupa – ha aggiunto la deputata di Leu – è che l’uso della forza, secondo la Costituzione, è una prerogativa dello Stato che la esercita nei limiti della legge. Invece voi – ha rimarcato la parlamentare di Campomarino – volete consentire ai cittadini di difendersi da soli, garantendogli come contropartita l’impunità. Questa è la sconfitta dello Stato davanti ai propri cittadini».
L’onorevole Occhionero richiamando i principi portanti della Carta Costituzionale ha annunciato il voto contrario del gruppo di Liberi e Uguali: «Come con il decreto sicurezza – ha concluso la deputata – il Ministro del ‘disordine e della paura’ Matteo Salvini, per pochi applausi e qualche passaggio in tv svende la Costituzione e rende ogni giorno che passa il clima in Italia carico di tensione e di paura».