Il nuoto è solo uno sport?

di Dell’Aquila Danilo

Il “nuoto” è l’attività motoria che permette il galleggiamento e il moto nell’acqua. Questo sport coinvolge tutti i muscoli del corpo ed oltre ad essere un sport olimpico è un attività molto ricreativa, allo stesso tempo rilassante e competitiva. Questa attività sportiva può essere scelta per motivi di salute e benessere ma può porre anche scopi agonistici come per esempio il prepararsi ad una gara a premi. Il nuoto non è però solo uno sport ma anche uno svago o anche un soccorso.

  • nel primo caso, il nuoto è l’ideale per svagarsi perchè alcuni stili sono adatti a questo obiettivo, basti pensare allo stile libero, il più semplice da praticare o anche il dorso perchè molti nuotatori sfruttano il fattore “testa fuori dall’acqua ” per rilassarsi.
  • nel secondo, il nuoto può essere utilizzato anche per il soccorso o per annegamenti. Ci sono vari stili da poter utilizzare per il salvataggio di qualcuno in pericolo e le tecniche per questo sono studiate dalla Guardia Costiera o dagli assistenti bagnati comunemente chiamati bagnini.

Possiamo dire quindi che il nuoto non è solo uno sport che può essere praticato a livello agonistico ma anche un modo per rilassarsi o anche per salvaguardare il prossimo.