Il sindaco di Bonefro, Nicola Giovanni Montagano, ha vietato a tutti gli abitanti del paese di utilizzare l’acqua corrente come potabile e per la preparazione dei cibi. “A causa – si legge nell’ordinanza – di non conformità per superamento dei valori dei parametri microbiologici” comunicati in una nota dall’Arem.
L’opposizione, però, insorge. Il capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, Claudia Lalli, spiega: “Di certo non vogliamo strumentalizzare politicamente la vicenda e creare allarmismi, ma non possiamo non pretendere a nome dei cittadini maggiore attenzione da parte del sindaco al controllo dell’acqua pubblica, come più volte ho argomentato in consiglio comunale temendo che si verificasse tale situazione”.
“Pertanto – evidenzia la Lalli – chiediamo al sindaco di intensificare i controlli attraverso sia la struttura interna, sia tramite la ditta appaltatrice esterna del servizio, così come è stato sempre fatto negli anni passati e, soprattutto, di non far entrare nell’acquedotto comunale persone non addette”.