Montefalcone nel Sannio, si alza il sipario sull’evento “Folklore, artigianato e tradizione”

Prenderà il via domani, 7 agosto a Montefalcone nel Sannio, a cura dell’Associazione Culturale e Musicale Folkloristica “Toma Toma”, il progetto “Folklore, artigianato e tradizione”, in partenariato con il Comune di Montefalcone, la Pro Loco Maronea e l’Associazione Culturale L’Ancia Sannita, e cofinanziato dalla Regione Molise – FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Turismo è Cultura 2022-2023.

Il programma prevede per il giorno 7 agosto alle 18 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie una tavola rotonda sulla storia e le origini della medesima chiesa e dell’attiguo Convento dei Padri Cappuccini in occasione del IV centenario della loro fondazione.

A seguire l’Associazione Culturale L’Ancia Sannita presenterà la “Scupina”, antico strumento musicale aerofono riscoperto e ricostruito dai soci dell’Associazione stessa, e verrà inaugurata una mostra di prodotti artigianali locali e artistici e di strumenti musicali popolari, allestita all’interno del chiostro del convento e visitabile gratuitamente fino al 12 agosto dalle 18 alle 20. Per lo stesso periodo presso i locali dell’ex Mulino sarà visitabile gratuitamente il laboratorio di costruzione degli strumenti musicali dalle ore 17 alle 19.

Il giorno 8 agosto presso l’Anfiteatro del Santuario di Santa Maria del Canneto in Roccavivara alle ore 21 ci sarà l’esibizione dei gruppi folcloristici di Bulgaria, Macedonia e Montefalcone nel Sannio.

Il 9 agosto alle ore 21 in piazza del Popolo a Montefalcone andrà in scena il “XXX Festival Internazionale del Folklore”, con la partecipazione dei gruppi Shopski Ensemble “Radi Radev” (Bulgaria), Folf Ensemble Ruthenia (Slovacchia), Ensemble Kocho Racin (Macedonia) e Gruppo Folk TOMA TOMA di Montefalcone nel Sannio.

Il 10 presso l’ex Bocciodromo comunale alle 18 si svolgerà un convegno sulla “Capra di Montefalcone – proprietà nutrizionali ed organolettiche”. Alle ore 20 apertura degli stand per la XXIV edizione della Sagra della Capra. La serata sarà allietata da gruppi di musica etnica e popolare L’Ancia Sannita e Lu Sole Allavate.

IL CALENDARIO DETTAGLIATO DEGLI EVENTI