Meteo in peggioramento in Molise, in arrivo settimana invernale tra pioggia, vento e neve

Nella notte tra domenica e lunedì possibili fiocchi di neve nella nostra regione a quote collinari

Meteo: settimana in arrivo – riportano gli esperti di Meteo In Molise – che sancirà non solo la fine del mese di novembre ma anche un forte calo della temperatura con il ritorno della neve

PREMESSA, ANALISI

Un’ampia circolazione depressionaria si è impadronita del Mediterraneo centrale, alimentata da un getto di correnti artiche. Intorno ad essa ruotano diversi impulsi perturbati che coinvolgono anche l’Italia, dando luogo a locali condizioni di maltempo. Il più attivo di questi sta interessando le regioni meridionali con piogge e temporali soprattutto sul versante tirrenico, un altro agisce su parte del Nordest e un ultimo sta per raggiungere l’estremo Nordovest.

METEO PROSSIME ORE

Parziali schiarite in arrivo su pianura piemontese e Liguria, ma in giornata anche su pianure lombardo-venete ed emiliane, addensamenti sul Friuli VG con piogge e rovesci sparsi. La sera generale peggioramento al Nord (ad eccezione dell’estremo Nordovest), con rovesci soprattutto a nord del Po ed anche qualche temporale sulle pedemontane lombarde. Neve sulle Alpi dai 600/800m, in calo la sera a tratti fin sui fondovalle. Instabile anche sulle regioni tirreniche con rovesci intermittenti e temporali più frequenti al mattino tra Lazio e alta Calabria, a tratti temporaleschi, in estensione a tutta la Calabria in giornata. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali in intensificazione anche su Toscana e Lazio.

METEO DOMANI 28 NOVEMBRE

In Molise maltempo sul campobassano e sulla provincia di Isernia. Attesa nevicate oltre i 1.200 metri con quota neve che in serata tenderà a calare verso i 1.000 metri. Attenzione: nella notte tra domenica e lunedì possibili fiocchi di neve fino a quote di alta collina (da confermare).

Prossima settimana con maltempo reiterato e sempre più freddo tra mercoledì e domenica.