Mercato auto: il risparmio su vetture a noleggio e in vendita passa per il web

La famiglia si è allargata e serve più spazio, si percorrono maggiori distanze con la propria macchina durante l’anno, si è appena conseguita la patente di guida oppure la propria auto ha cessato improvvisamente di funzionare: sono diverse le ragioni che spingono le persone ad andare alla ricerca di una nuova vettura da utilizzare per i propri spostamenti.

Una ricerca che, negli ultimi tempi, ha portato i consumatori a valutare anche il servizio di noleggio a lungo termine e non più solo l’acquisto del veicolo. Oltre a questa nuova tendenza, è interessante notare come gli utenti facciano sempre più riferimento al web per trovare soluzioni convenienti e di qualità.

Il merito è soprattutto dei portali comparatori, che permettono di mettere a confronto in modo semplice e veloce le migliori opportunità disponibili sul mercato. Ne costituisce un esempio Facile.it, dove le promozioni di auto a noleggio o in vendita vengono selezionate guardando esclusivamente alle proposte formulate da concessionari ufficiali autorizzati.

In questo modo si ha la possibilità di beneficiare di offerte spesso accompagnate da servizi altrettanto vantaggiosi, come la consegna a domicilio della vettura acquistata oppure l’anticipo zero in caso di noleggio a lungo termine.

A ciò va ad aggiungersi l’ampio catalogo a disposizione: online è infatti possibile trovare i migliori marchi e modelli del momento a prezzi concorrenziali.

Quando acquistare un’auto nuova o usata

In genere, sono in molti a scegliere di acquistare direttamente un’autovettura come soluzione per i propri spostamenti. In questo modo, infatti, la macchina diventa a tutti gli effetti un bene di proprietà che, in futuro, si può sempre pensare di rivendere al miglior offerente nel caso in cui si abbia bisogno di liquidità.

Per chi ha a disposizione il giusto budget ed è alla ricerca di una vettura con un allestimento il più possibile moderno ed un motore di ultima generazione, può essere conveniente comprare macchine nuove o a km 0.

Se invece si è più attenti al risparmio, conviene dare uno sguardo alle auto usate, una soluzione che negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo, costituendo un’opportunità di risparmio interessante, soprattutto tenendo conto del fatto che al momento la gestione dell’auto comporta spese più elevate rispetto al passato. La causa principale va individuata nella questione caro carburanti: infatti, secondo quanto riportato dalsole24ore.com, gli italiani nel corso degli ultimi 6 mesi hanno già speso 9 miliardi in più rispetto al 2021.

Che si tratti di macchina nuova o usata, in ogni caso, conviene affidarsi alla rete per scegliere la vettura ed acquistarla: sui siti web, infatti, è possibile trovare con più facilità quello di cui si ha bisogno, grazie ai motori di ricerca che permettono di selezionare il modello in base ad alcuni dettagli (ad esempio, marchio, tipo di alimentazione, prezzo, numero di posti, trazione, colore ed anno).

Noleggio a lungo termine: l’alternativa da non sottovalutare

Acquistare una macchina è sicuramente la scelta più tradizionale. Una valida alternativa, tuttavia, è costituita dal noleggio a lungo termine.

Con questo servizio, l’automobilista può utilizzare un’auto nuova, senza doverne diventare il proprietario, per un periodo di tempo prestabilito – dai 36 ai 60 mesi – o per un numero di chilometri prefissato. A fronte di questa disponibilità, si è tenuti a corrispondere un canone fisso mensile.

Aderire a questo tipo di contratto ha numerosi vantaggi: innanzitutto, il veicolo viene scelto direttamente dall’automobilista, anche tra i modelli più recenti sul mercato, in base alle sue preferenze e personali esigenze.

Il pagamento della rata mensile comprende una serie di servizi accessori,come, ad esempio, il soccorso stradale 24 ore su 24 in caso anche di sinistri, copertura assicurativa RCA e Kasko, costi di manutenzione ordinaria e straordinaria ove non imputabili al guidatore. In più, al termine del periodo di noleggio, si può sempre decidere di acquistare il veicolo se ci si è trovati bene oppure sostituirlo con un altro modello che si desidera provare. Infine, il contratto di noleggio a lungo termine, proprio per le sue caratteristiche, si dimostra l’opzione ideale per coloro che – per ragioni di immagine, lavoro o praticità – preferiscono avere sempre un’autovettura ad elevata performance da poter cambiare con frequenza e con la quale percorrere almeno 15.000 km ogni anno.