Non poteva mancare la “firma” de “Il merletto d’Isernia. L’arte nelle mani” sul Carnevale molisano. In vista del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe – di scena dal 23 al 26 febbraio nella nostra regione – le merlettaie del centro storico del capoluogo di provincia isernino hanno realizzato una serie di maschere a tombolo.
L’esposizione sarà inaugurata domani, giovedì 16 febbraio, a partire dalle ore 10,30, in un locale posto lungo Corso Marcelli n. 333 (accanto a Collezioni Couture).
L’associazione accoglierà i numerosi turisti attesi nei prossimi giorni, illustrando la propria raccolta storica.
In effetti il momento clou del Carnevale delle Maschere Zoomorfe è in programma proprio a Isernia, a partire dalle 16,30 del 25 febbraio, con un grande corteo composto da oltre 250 figuranti.
I gruppi mascherati arriveranno da diverse regioni italiane e dalla Slovenia, dalla Spagna e dalla Croazia.
Intanto le merlettaie isernine si apprestano ad affrontare una nuova prestigiosa trasferta, finalizzata a promuovere l’arte del tombolo isernino al di là dei confini regionali.
Una delegazione dell’associazione “Il Merletto d’Isernia” è infatti attesa a Putignano per partecipare ad alcuni degli eventi collaterali organizzati in occasione di una delle più antiche e famose manifestazioni carnascialesche d’Italia.
