Lotta agli incendi, un elicottero stazionerà a Campochiaro

CAMOBASSO. Su proposta dell’assessore Cavaliere, la Giunta regionale, ha dotare il Servizio regionale dotato il servizio di Protezione civile di un elicottero operativo ECUREUIL AS350, che sarà operativo nel periodo statisticamente più critico per la lotta agli incendi stazionando nella base di Campochiaro.

L’elicottero ha un’autonomia di circa tre ore di volo e la capacità di carico è di circa 1000 litri liquido estinguente; in alternativa, l’aeromobile può trasportare una squadra di cinque operatori.

“L’ausilio del mezzo aereo – spiega il presidente Toma in una nota – costituisce un valore aggiunto per le squadre a terra, che permetterà la riduzione dei tempi di intervento per lo spegnimento, aumentando l’efficienza e la tempestività della macchina organizzativa a tutela del patrimonio forestale regionale. L’antincendio boschivo è una delle priorità della Protezione civile regionale nel periodo estivo. Il lavoro di squadra e la proficua collaborazione tra Regione Molise, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e Carabinieri forestali rendono ancora più efficaci le attività programmate. Dunque, – ha concluso Toma – la disponibilità dell’elicottero a Campochiaro, insieme all’accresciuto e prezioso impegno del volontariato, permettono di potenziare il sistema per la maggiore sicurezza della popolazione e del patrimonio forestale”.

 

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com