L’Istituto Montini all’evento Unesco di Fiuggi

Presentazione delle buone pratiche e valorizzazione delle eccellenze nel sistema educativo: se ne discuterà il 1° e 2 dicembre prossimi a Fiuggi, presso il Centro congressi del Silva Hotel Splendid. L’evento è organizzato dal MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Ventitre le scuole partecipanti, tra Primarie, Secondarie di I e II grado, provenienti da tutte le regioni d’Italia, e fra queste l’Istituto Comprensivo Statale “L. Montini” di Campobasso, che sarà rappresentato dal suo dirigente, dott.ssa Agata Antonelli. L’Istituto Montini fa parte della Rete nazionale dell’Associated Schools Project Network (ASPNet) UNESCO,  progetto comunemente denominato Scuole Associate Unesco, nato nel 1953 a Parigi e che oggi conta 10.000 istituti scolastici associati in 181  Paesi.

La mission  della Rete delle scuole UNESCO è quella di formare  le giovani generazioni sui valori unescani: educazione alla cittadinanza,  difesa del patrimonio materiale e immateriale, sostegno allo sviluppo sostenibile, pace e diritti umani, educazione interculturale. L’Istituto Montini è stato ammesso alla Rete grazie ad un progetto che, partendo dal rapporto tra cultura e pace, si pone l’obiettivo di indagare sulle ragioni e sulle dinamiche in forza delle quali criminalità organizzata, estremismi e fondamentalismi combattono anche la cultura, cercano di limitarne la diffusione e, nei casi più eclatanti, tentano di danneggiarne e distruggerne le testimonianze.

Il progetto ha il suo punto di forza nella convinzione che la pace sia il risultato di un sistema integrato fondato su cultura e libertà e che solo educando adeguatamente le nuove generazioni tale sistema possa diventare realmente sostenibile.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com