Le bellezze dell’alto Molise

Di Alessandro Florio

Piazza Fontana situata nel comune di Trivento è un sito molto frequentato dai suoi cittadini. Collocata ai piedi di una scalinata di 365 gradini, la piazza ospita una delle tante chiese sparse in tutta la superficie comunale: quella di Santa Croce, edificata nel 1400. La Fontana desiderata dai cittadini nel 1868 è ora inattiva, per colpa dell’ acqua torbida che si ristagnava, diffondendo adori sgradevoli nella zona. Sull’altro lato della strada troviamo un’altra parte della piazza, dove c’è il monumento ai caduti. Quessto poggia su un piccolo prato dentro una recinzione delimitata da due alberi.

La piazza avrebbe bisogno di un rinnovamento per rendere più piacevole la vista dei cittadini, migliorando l’aspetto del luogo. Essa presenta una fila di alberi curati costantemente dagli operai comunali, vasi e panchine. Tramite la piantagione di fiori e piante in base ai cambiamenti di stagione renderebbero il posto più accogliente. Restaurando la fontana incrementerà l’attrazione da parte dei triventini e dagli eventuali turisti. Ottimi sono anche i servizi offerti della gelateria del paese e dei due presenti i quali rendono ancora più piacevole la breve permanenza in Piazza Fontana

Trivento è un comune che sprigiona grandi potenzialità. Sono molti i luoghi da visitare e molti meritano una sana restaurazione. Si spera che in futuro poco lontano, questa città molto accogliente lo diventi ancora di più.