Lavori su corso Bucci da giugno: area mercatale verso il trasferimento temporaneo al vecchio Romagnoli

Un restyling in piena regola, imminente, su pavimentazione e illuminazione a partire dal prossimo giugno. Corso Bucci si prepara al cambiamento: sarà al centro di lavori importanti che consentiranno un miglioramento globale in un’area centrale del capoluogo, da sempre resa fulcro dell’attività produttiva. Per consentire le operazioni, sarà tuttavia necessaria una ricollocazione della zona mercatale, così come ribadito negli ultimi giorni. A Palazzo San Giorgio si è scelta la strada del dialogo, incontrando gli ambulanti e tracciando contemporaneamente una linea relativa ai mesi di ‘transizione’. Un primo accordo c’è: lo spostamento delle attività – nel periodo dei lavori – presso l’area del vecchio Romagnoli.

La soluzione piace, se non altro perchè si andrebbe incontro a uno spostamento di poche centinaia di metri, consentendo un commercio sempre centralizzato. Non sembrerebbero esserci pareri discordanti neanche tra le forze di opposizione, che auspicano una sistemazione adeguata e un servizio efficiente. “Stiamo lavorando affinchè tutto possa procedere in maniera lineare – ha spiegato in commissione l’assessore al commercio Paola Felice – i lavori su corso Bucci rendevano necessaria una ricollocazione, che sarà circoscritta al periodo in cui procederanno le operazioni nella ‘sede’ originaria”.

Incassato il via libera sul trasferimento, l’amministrazione dovrà monitorare l’effettivo impatto sostanziale che le attività potranno avere dopo mesi durissimi. Con la crisi prolungata, dovuta alla pandemia, e un certificato calo delle postazioni occupate rispetto al passato, l’attenzione si sposterà sulle misure giuste per il rilancio, portate sul tavolo già nelle scorse settimane. le.l.