Con il trofeo Luigi di Nunzio, organizzato dal Gruppo Sportivo Virtus di Campobasso e giunto alla quarantanovesima edizione, è cominciata la stagione invernale di corsa campestre l’atletica leggera. Circa 150 atleti si sono dati appuntamento domenica scorsa, nella spettacolare cornice della Piana dei Mulini, a Colle D’Anchise, per conquistare l’ambito trofeo messo in palio dalla società campobassana. Si è partiti subito con gli atleti in erba, gli esordienti, impegnati sulla distanza dei 500 metri. A spuntarla tra le donne è stata Ilaria Giglio, della Polisportiva Molise, che ha preceduto Gloria Armenti della Nuova Atletica Isernia e Chiara mitri della Virtus, mentre tra i maschi è stata tripletta per i portacolori virtusini, con Giacomo Garofalo che si è imposto su Francesco Flora e Gabriele Biello.
Bellissime gare sono state quelle riservate alla categoria Ragazzi: tra le donne, a spuntarla è stata Vanessa D’Agata (Virtus) davanti ad Alessia Berardo (Virtus) e Martina Meola (Runners Termoli), mentre tra gli uomini ha vinto il portacolori della Virtus Giovanni Calcutta, seguito da Antonio Labella, dell’Atletica Isernia, e da Lorenzo Mitri, ancora della Virtus. I 2500 metri, riservati alla categoria Cadetti, hanno offerto gare che si sono risolte solo negli ultimi metri: tra le ragazze, a monopolizzare il podio sono state le atlete della Virtus, con Miriam Stivaletti che ha preceduto le compagne di allenamento Francesca Testa e Cinzia Palladino; nella categoria maschile, bella affermazione di Marco D’Alessandro (Polisportiva Molise) davanti ad Emanuele Simone (NAI) ed Alessio Sandonnini (Polisportiva Molise).
Tripletta per la Polisportiva Molise nella categoria Allievi, con Luca Ciampitti che è salito sul gradino più alto del podio, precedendo i compagni di squadra Carmine Panella e Simone Mastrantuono. Nella gara femminile, si è imposta per la Runners Termoli Francesca Meola; sui gradini più bassi del podio, per la Polisportiva Molise, si sono collocate Elena Palmieri ed Alice Minichetti.
A concludere la manifestazione sono state le gare riservate alle categorie Juniores ed Assoluti. Nella prima, successo tra le donne di Rossella Santanelli (Virtus), che ha preceduto la compagna di squadra Claudia Nuozzi, mentre tra gli uomini è stato Michele D’Alessio, della Polisportiva Molise, ad avere la meglio sui virtusini Davide Melone e Mario di Donato. Tra gli assoluti, infine, Letizia di Lisa (Virtus) si è aggiudicata la prova femminile precedendo Candida Pascale (Runners Termoli) e Linda Caserio (Podistica AVIS Campobasso), mentre tra gli uomini è stato Pasquale Iapozzuto, sempre della Virtus, ad avere la meglio su Giuseppe Iamonaco (Podistica AVIS) e Gianluca Felicita (Virtus).
La classifica finale, in cui non è rientrata la Virtus in quanto società organizzatrice dell’evento, ha visto la conquista del Trofeo di Nunzio da parte della Polisportiva Molise, che ha preceduto la Nuova Atletica Isernia e la Runners Termoli.