Larino, ultimo saluto al poeta Umberto Cerio

La cittadinanza larinese tutta, stretta in un grosso abbraccio ideale alla famiglia, ha salutato per l’ultima volta il vate Umberto Cerio.

Da sempre uomo impegnato nella comunità larinese che, come politico attento ai problemi dei più deboli ed amministratore incorruttibile, inizia la sua esperienza negli anni giovanili nel PSIUP per poi approdare al PCI.

Sono gli anni successivi al boom economico quando il giovane assessore comunale, nel mentre si dedicava al rinnovamento e alla rifioritura della sua città con una miriade di opere pubbliche destinate a cambiare il volto alla città, scriveva “Le Metamorfosi” sua prima opera.

Negli anni successivi, dai banchi dell’opposizione, è sempre attento ai problemi di Larino e dei suoi abitanti, affianco ai problemi degli ultimi a sostenere il loro riscatto morale e sociale.

Da docente del locale liceo è mentore dei suoi giovani studenti introducendoli, attraverso la conoscenza dei miti classici, alla vita e all’impegno.

Ma è nella letteratura che Umberto Cerio, con la sua penna lascia un segno indelebile, ponendo la questione dell’umano vivere; gli interrogativi senza soluzione, lo scorrere granuloso di una clessidra che ci vede fragili e impotenti.

Cerio è il poeta dove il mito si fa energia simbolica per la concretizzazione delle inquietudini esistenziali dove il legame alla grande tradizione della nostra letteratura trova un potente rinnovamento personale e creativo.

Nel 2018 l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Notarangelo, ha voluto onorare gli ottant’anni del prof. Umberto Cerio, con la concessione di un Encomio Civico come segno del pubblico riconoscimento dell’intera cittadinanza alla luce dei numerosi ed importanti premi che le sue opere hanno collezionato in tanti simposi letterari.

Cerio con il suo impegno civico e letterario si è fatto cittadino del mondo, ergendosi a baluardo contro la paura dell’ignoto, intento a fustigare la mediocrità degli atteggiamenti, nella consapevolezza che la società degli umani ha bisogno di grandi esempi a cui rifarsi per riscattare la propria dignità.

                                                                                     VKN

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com