La realtà virtuale per la promozione del territorio: la best practice di VRClub ad “About the Future”
La società molisana ospite della prima giornata del Festival che si terrà il prossimo 18 novembre presso l’ex Gil di Campobasso: i visitatori avranno la possibilità di indossare fisicamente il visore ed effettuare un vero tour virtuale alla scoperta dei più bei territori turistici italiani
Promuovere il territorio molisano e italiano attraverso la realtà virtuale. E’ l’obiettivo che si pone VRClub, la società molisana che nasce con lo scopo di rendere il Metaverso accessibile e utilizzabile per innovare e rinnovare concretamente l’offerta turistica e culturale del Molise.
VRClub sarà protagonista della prima giornata di “About the Future – Uno sguardo intorno al futuro” che si terrà il prossimo 18 novembre 2022 presso Palazzo Ex Gil a Campobasso.
I visitatori del Festival avranno la possibilità di indossare fisicamente un visore ed effettuare un vero tour virtuale alla scoperta dei più bei territori turistici italiani e delle maggiori realtà industriali mondiali.
L’immersione sarà totale: la realtà virtuale, infatti, consente di entrare fisicamente in un mondo alternativo ma reale, riprodotto fedelmente dai programmatori di VRClub, osservarlo a 360 gradi, muoversi all’interno di esso pur essendo fisicamente in un altro luogo.
Ad essere colpiti sono i sensi: dalla vista all’udito il visitatore avrà la sensazione di essere ‘persuaso’ ed ‘attraversato’ da mille sensazioni diverse semplicemente indossando un visore. Il Metaverso, quindi, non diventa più solo una mera ‘materia scolastica’, ma un mondo reale e tangibile in grado di impattare concretamente sulla vita delle persone.
E si candida ad essere la nuova frontiera della promozione territoriale. Niente più stantie brochure che raccontano freddamente luoghi bellissimi ma spesso sconosciuti. Niente più video nei quali le persone sono spettatori passivi di quello che viene loro proiettato.
Grazie alla realtà virtuale l’esperienza diventa vera, concreta, ma soprattutto vivibile in prima persona. L’utente da passivo diventa attivo: è lui a compiere fisicamente i passi nel Metaverso. E’ lui che si può muovere a 360 gradi e osservare dal suo punto di vista i dettagli che lo colpiscono di più.
Che si trovi a Milano, Londra, Parigi o New York poco importa: basterà indossare un visore e sarà proiettato all’interno di qualsiasi territorio si voglia far conoscere rendendo così il turismo davvero 4.0.
Un’esperienza che gli utenti di “About the Future” potranno vivere in prima persona il prossimo 18 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 presso il Palazzo Gil di Campobasso. E’ gradita la prenotazione al numero telefonico 3500384424.
Con VRClub se puoi immaginarlo, puoi viverlo.