La realtà virtuale molisana conquista Roma, successo per la quattro giorni di eventi a Romics
L’ASD ProMolise protagonista del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games grazie al progetto “Molise, se puoi immaginarlo puoi viverlo”. “Abbiamo permesso a più di 2mila persone di conoscere la realtà molisana senza muoversi da Roma”
Aprile è stato un mese ricco di appuntamenti per l’ASD ProMolise che è stata protagonista della XXVIII edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games portando a Roma l’evento “Molise, se puoi immaginarlo puoi viverlo”.
“Per la nostra associazione è stata una quattro giorni intensa. Abbiamo presentato in anteprima assoluta VRClub Italy, il nostro progetto che consente alle persone di passeggiare fisicamente all’interno della realtà virtuale – ha affermato Valerio Di Bona, segretario e ‘braccio operativo’ di ProMolise – grazie al metaverso e all’utilizzo dei visori possiamo ricostruire i paesaggi e i paesi del Molise nel mondo virtuale in 3D”.
“Abbiamo permesso a più di 2mila adulti e bambini di conoscere la realtà molisana senza muoversi da Roma grazie agli oltre 150 metri quadri delle nostre piattaforme – ha affermato il presidente dell’ASD ProMolise, Nunzio Di Sano – e l’abbiamo fatto con la passione che da sempre ci contraddistingue nell’organizzare e partecipare ad eventi di importanza internazionale come questo di Romics”.
“Un impegno non indifferente che è stato ripagato con il grande apprezzamento da parte del pubblico. La realtà virtuale – ha affermato Luca Carpinelli, primo presidente e da sempre ‘anima’ di ProMolise – si è confermato un mondo adatto a tutti, capace di coinvolgere non solo i bambini ma anche i più grandi offrendo l’esperienza di un ‘viaggio’ fisico pur stando in un luogo diverso”.
Volti sorridenti ed entusiasmo alle stelle per quello che è stato il primo vero grande evento dopo la pausa dovuta all’emergenza Covid.
“Saremo nuovamente presenti nell’edizione autunnale – ha concluso Di Bona – e contiamo di replicare e migliorare il successo ottenuto ad aprile!”.